Niente più delle sue mani ci racconta di lui………..
I suoi animali……
Scrivono di lui………
Tratto da MISCUGLIANDO Articolo del 11 Maggio 2013
” Romano Cheli, vive e lavora a Livorno, artigiano. Il suo laboratorio produce Trottole in legno. Un tempo tutti i ragazzini ne andavano matti. Passavano i pomeriggi a sfidarsi in prove di destrezza, lanciando le loro trottole sui marciapiedi lastricati e sull’asfalto polveroso.
Oggi quasi più nessuno conosce la magia di questi oggetti che ormai stanno per divenire memorabili, ricordi passati, antichi.
O forse grazie all’amore per le trottole di Romano Cheli, Trottolaio per l’appunto, colui che della fabbricazione di trottole ha fatto il suo mestiere, queste continueranno a vivere e a tramandarsi e ad appassionare ancora le generazioni future…
“Auguro a tutti buon viaggio!” , ci dice… si perché esistono viaggi infiniti in cui si sogna e si immagina e si vedono cose che è persino difficile descrivere e ci sono oggetti che nascono ed esistono proprio solo con questa funzione, farci “viaggiare” , sognare, fantasticare… Speriamo per sempre… ”
Tratto da MONDIVITALI del 7 Agosto 2013
“Ho incontrato alla sua bancarella un trottolaio, così stava scritto a mano sulla tela che copriva il banco, accoglieva tutti con un sorriso, canotta bianca, sandali di cuoio ai piedi, ammaliava i bimbi con le sue trottole fatte a mano, intagliate, ciascuna pezzo unico, in legni diversi dai colori diversi e dai profumi diversi: cipresso, ulivo, pero, radica, ginepro. Le mani grandi e nodose quanto e più del legno, testimoni di un lavoro duro nel corso dei suoi almeno otto decenni di vita concreta. Chiamava tutti amici: “se qualcosa non va, chiamatemi al telefono, perché con i bambini io sono sempre amico” e così dicendo concatenava i suoi indici a significare il legame fisico”
Tratto da Bmbieviaggi 14 Ottobre 2012
Tra gli stand dedicati all’artigianato, siamo rimasti affascinati dal trottolaio Romano Cheli, un artigiano che realizza delle meravigliose trottole di legno e che incanta grandi e bambini con i suoi racconti: ma io non avevo mai visto una trottola “vera”, al massimo quelle di plastica che si illuminano quando girano…ecco, qui siamo in un altro mondo: trottole in legno di tutte le misure, che ruotano per minuti prima di cadere e ci si può giocare spingendole perché tanto continuano a ruotare (soprattutto quando a lanciarle è il signor Romano!). Sul suo sito si legge “in ogni mio oggetto c’è un pezzo di mondo e di natura” e questo è proprio quello che trasmettono le sue trottole!